750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

In quasi tutte le città italiane pasquetta fa rima con braciata (nel senso metaforico del termine). Dai 18 anni in su, tutti si cimentano tra salsicce e hamburger felici per una volta di fare proprio come si vede nei film americani (dai, tutti invidiamo quei barbecue irrealistici intra-condominiali!). Ora il problema è proprio la quasi unicità annuale dell'evento per cui per lo più siamo tutti impreparatissimi! Spesso la nostra pasquetta trascorre o provando ad accendere la brace o trovando alternative commestibili causa carne bruciata. Per evitare che anche quest'anno si litighi - per sopravvivenza - sull'ultimo pezzo di casatiello, ho fatto un po' di ricerche  e ho stilato una bella lista di consigli per una grigliata/braciata perfetta. Spolverate il barbecue!

-First step: preriscaldare la brace! Iniziate ad accendere il barbecue tre quarti d'ora prima di iniziare la cottura. Prediligete la legna come combustibile ma va bene anche la carbonella vegetale. E' essenziale che i carboni siano tutti roventi prima di iniziare la cottura (non devono esserci pezzi neri tra le braci!). Come fate a capire quando è pronta? semplice,un termometro. Lo so questo è un consiglio del cavolo (per rimanere in ambito enogastronomico!). E invece il consiglio buono ve lo do: tenere il palmo della mano ad un'altezza di circa 15 cm dalla brace, nel punto in cui cuocerete gli alimenti. Adesso contate. Quanti secondi riuscite a stare con la mano ferma prima di doverla tirare via per evitare di arrostirsi, tanti sono i gradi raggiunti dalla vostra brace. Ecco i dati riportati da laricetteria:

Calore forte: 3 secondi (260°C) Calore medio alto: 5 secondi (200°C) Calore medio: 7 secondi (175°C) Calore medio basso: 10 secondi (160°C) Calore basso: 12 secondi (150°C)

- Per vecchio retaggio ancestrale sono gli uomini che sentono il bisogno e il dovere di arrostire le carni! Ben venga, lo facciano, almeno questo! Che le donne si rilassino pure :)

- Preparare tutti gli ingredienti da cuocere prima di iniziare a grigliare, così da averli sotto mano e non correre il rischio di dover abbandonare la brace incustodita anche solo per un attimo ( E' pericoloso, soprattutto se si è già dato inizio ai brindisi col vino di Gragnano!)

-La carne deve essere asciutta prima di entrare in contatto con la griglia bollente.

-Non tagliare la carne cotta sul tagliere o sulla superficie usati per preparare la carne cruda.

-TEMPI MEDI di cottura per tipo di carne:

  • Bistecca di manzo: di 2-3 cm di spessore, deve cuocere a fuoco vivo per almeno 10 minuti per una cottura normale, 6-7 minuti per averla al sangue, 15 minuti per averla ben cotta.
  • Fettina di vitello: di circa 2 centimetri di spessore, fuoco medio, una decina di minuti.
  • Pollo: qualunque pezzo sia, anche se in spiedino, va cotto un po' di più, una ventina di minuti, ma attenti a non farlo diventare troppo secco.
  • Maiale: valgono gli stessi tempi del manzo ma con fuoco medio (o ai lati della griglia). Per le bistecchine mi raccomando un fuoco dolce (o metterle sui lati della griglia o tenerle per meno tempo a cuocere) perché bruciano prima.
  • Per le salsicce: non state a pungerle e punzecchiarle continuamente, diventano solo più dure perdendo il grasso utile a conservarne consistenza e sapore (e qui stiamo ai limiti del food porn, tralasciamo).

-Per il condimento: olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe macinato all'istante. Evitate salse e salsine ammazzasapore; il "sapor brace" ha già il suo fascino!Inoltre, consiglio di usare un rametto di rosmarino per aspergere di condimento la carne mentre cuoce (ciò non vale per sale e pepe che vanno aggiunti dopo aver tolto la carne dal fuoco!).

- Se proprio volete usare salse varie ( non ketchup e maionese magari!) potete scegliere tra: salsa barbecue, salsa yogurt, guacamole, salsa agrodolce, salsa piccante.

- Non incidere la carne durante la cottura altrimenti perde subito i succhi che la mantengono tenera e gustosa. Per girarla sulla griglia quindi non usate utensili appuntiti. Magari avere delle pinze da barbecue non sarebbe una pessima idea ;)

-Mettete sul fuoco per ultima cosa le carni più grasse (tipo puntine di maiale); iniziate da wurstel e hamburger.

-Dite agli amici di portare avanzi pasquali in quantità industriale (soprattutto pizze rustiche, casatielli, pizze di formaggio ecc.) così da assicurarvi pancia piena e umore felice se doveste carbonizzare e mettere ko la carne!

Buona Pasquetta

e

Bon appetit

Tag(s) : #barbecue, #brace, #braciata di carne, #Consigli di cucina, #griglia, #grigliata di carne, #miscellanea del gusto, #pasquetta, #salsa barbecue, #Uncategorized