Domenica 21 ottobre presso Borgo 50 Bistrot di Bacoli abbiamo partecipato a una bella Scampagnata: adulti e bambini hanno goduto dell'ampio giardino curato del Bistrot e di una insolita giornata calda d'autunno all’ombra del Castello di Baia. Protagonisti: tanti artigiani del gusto. Il menu dell’evento, organizzato in collaborazione con Laura Gambacorta, è stato ampio, variegato e ricco di prelibatezze, dallo street food alla cucina tradizionale per finire con i dolci contemporanei della pasticceria Ranieri.
Borgo 50 Bistrot ha accolto gli ospiti con un aperitivo all’insegna dello “spasso” che servito in una simpatica Apecar brandizzata. Poi il resident chef Nicola Scotto Di Luzio e tutta la brigata di Borgo 50 Bistrot, capitanata dai titolari Erasmo e Rosario Mazzella, hanno servito in più postazioni sfizi fritti vari, pasta e patate, sartù di riso, paninetti alla piastra con salsicce, mini hamburger e contorni della tradizione. Il ricco percorso del food è stato completato dalle montanare alla genovese del maestro pizzaiolo Francesco Gallifuoco della pizzeria Franco, dai latticini del caseificio Le Forme del Latte (indimenticabile la stracciata e il blu di bufala) e dai dessert raffinati della pasticceria Ranieri che nell'occasione ha presentato anche i suoi panettoni tradizionali.
Ad accompagnare le tante prepararazioni, le birre Menabrea fornite dall’Enoteca Il Torchio e i liquori dell’Antica Distilleria Petrone.
Momento di relax finale con la degustazione di sigari, cioccolato e rum a cura del Club Ambasciatori dell’Italico.