750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Non mi piacciono le americanate, ma non mi piace neanche la discriminazione snob. Ieri è stato il giorno del ringraziamento negli States, perché non farvi un salto e capire come hanno preparato il famigerato e tanto discusso tacchino? Non entro nel merito etico del "tacchino si, tacchino no", è una tradizione e la tratto come tale, col rispetto che merita. La mia cognata australiana, Tania Lentini, ha cercato per voi tra i blog d'oltreoceano la ricetta originale migliore per cuocere il tacchino del ringraziamento. Ecco a voi cosa ne ha ricavato. Happy thanksgiving agli amici americani e buon esperimento a voi!

Ingredienti:

Tacchino, 6.8 Kg. Succo di un limone Sale e pepe Olio d'oliva o burro fuso 1/2 cipolla gialla, sbucciata e tagliata Top e fondo di un mazzo di sedano 2 carote prezzemolo Rametti di rosmarino fresco, timo

Preparazione:

Per iniziare, se il tacchino è stato in frigo, portarlo a temperatura ambiente prima della cottura. Tenerlo avvolto nel suo involucro di pellicola fino a quando si è pronti a cuocerlo. Se si ha un tacchino congelato, è necessario scongelarlo in frigorifero per diversi giorni prima. Attendere circa 5 ore di sbrinamento per ogni 600 gr del peso. Quindi, se si dispone di un tacchino di 7 kg ci vorranno circa 3 giorni per scongelarlo in frigo.

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Lavare il tacchino con acqua. Rimuovere gli eventuali residui di piume rimanenti nella pelle. Pulite l'interno della cavità con il succo di un limone e strofinate l'interno con una manciata di sale.In questo metodo di cucinare un tacchino, non facciamo il ripieno del tacchino, perché così facendo si aggiunge troppo tempo al tempo di cottura. Per esaltarne il gusto, mettete all'interno del tacchino una mezza cipolla gialla, sbucciata e spaccata, un mazzetto di prezzemolo, un paio di carote, alcune cime e il fondo del sedano. Potrebbe essere necessario tappare la cavità con qualche foglio di alluminio in modo che il ripieno non fuoriesca. Chiuda la cavità del tacchino con uno spago (non filo di nylon!) o spiedini di metallo. Assicurarsi che le gambe siano legate insieme, tenute vicino al corpo, e legare una corda intorno al corpo per tenere le ali strette. La cavità del collo può essere farcita con prezzemolo e legata con spiedini sottili. Cospargere l'esterno del tacchino di burro fuso o d'olio d'oliva; Cospargere di sale generosamente. Spolverare di pepe.

Aggiungete rametti diversi di timo e rosmarino freschi (se possibile) per l'esterno del tacchino. Inserire il tacchino nel forno. Si raccomanda un tempo di cottura di circa 30 minuti per ogni kg del tacchino. Per controllare la cottura infilzare un coltello e vedere che le carni non siano troppo scure. I succhi di tacchino devono essere chiari, non rosa. Una volta tolto il tacchino dal forno, lasciate riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo avrete fatto rosolare le interiora in una padella aggiungendo olio d'oliva, rosmarino, timo, sale e pepe. Vi serviranno per il ripieno che andrete ad inserire all'interno del tacchino dopo aver aspettato i giusti tempi di attesa.

:)

20121122-175104.jpg

Per la foto

Tag(s) : #America, #Consigli di cucina, #Tacchino, #tradizioni, #Uncategorized