750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

Un anno di successi per il fico d’India in versione sweet

 

Protagonista nel panorama “dolce” casertano di questo periodo, è il “Ficus” di Guido Sparaco dell’omonima pasticceria Sparaco di Castel Morrone (CE).

Un'invenzione di grande successo nata nel settembre 2017 dalla fantasia del giovane affermato pasticciere di casa Sparaco. 

Il dolce è al fico d’India e vuole valorizzare il territorio morronese ricco di questi frutti spontanei, località che dista circa 10 chilometri da Caserta, conosciuta per la festa  ad esso dedicata.

Il ficus ne è una vera e propria riproduzione a cui hanno dato un contributo tutti i componenti della famiglia, composta da pasticcieri e maître chocolatier: la base composta da un croccante alla mandorla su cui si adagia  un delicato cremoso al fico d’India al cui interno troviamo un fresco geleè, il tutto ricoperto da una glassa a specchio di colore arancio e zuccherini neri. L’originale dolce si può trovare solo presso la pasticceria Sparaco solo nel mese di settembre in concomitanza con la maturazione dei fichi d’India morronesi e su ordinazione anche in altri periodi.

Per i tutto il mese, oltre al “Ficus”, tra le proposte troviamo anche altre due creazioni al fico d’India lanciate da Guido negli anni passati: il “Monte Castello”, una sfogliata a forma di cono farcita con una crema leggera su biscotto sabléé alla nocciola e il “Bigné Craquelin”, una pasta bignè con aggiunta di frolla craquelin ed una crema leggera e un cremoso.  Mentre, la new entry della sua linea al fico d’India è la torta India, chissà se avrà lo stesso successo del tanto ricercato e amato “Ficus”.

La pasticceria Sparaco, UNICA SEDE, è a Castel Morrone, in via Taverna, 1.

Il dolce protagonista di settembre: il Ficus di Guido Sparaco della pasticceria di Castel Morrone
Il dolce protagonista di settembre: il Ficus di Guido Sparaco della pasticceria di Castel Morrone