750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Sabato 25 gennaio 2014 a Gragnano si terrà un evento di celebrazione dell’ottenimento del marchio di qualità IGP europeo. L’avevano annunciato a Bruxelles lo scorso 2 Dicembre, al Parlamento Europeo. L'evento "Pasta e Basta" si svolgerà a partire dalle ore 10.00 alla Chiesa del Corpus Domini a Gragnano, per ritornare poi in Piazza Marconi a Gragnano per lo showcooking organizzato per le ore 19.00

La città che vede ogni giorno partire pasta per 10 milioni di estimatori nel mondo, ospiterà giornalisti stranieri e italiani, appassionati e consorzi che tutelano le migliori produzioni campane. Si discuterà del reale significato di questo marchio di qualità e delle grandi opportunità che ne discendono.

"La pasta di Gragnano IGP unisce, in numerosi piatti, grandi prodotti e grandi operatori che sono la rappresentazione di quello che il mondo vuole dall’Italia. La storia italiana e della nostra terra ha un fascino irresistibile per i popoli di tutto il mondo che la vedono come un modello di gusto, qualità e saper vivere. Da sempre la nostra immagine nel mondo è migliore di quella che noi stessi percepiamo. Ciò che a noi sembra scontato, perché da sempre fa parte della nostra vita, è unico e irripetibile fuori dai nostri confini nazionali.

La Dieta Mediterranea, dal 2010 Patrimonio dell’Unesco, è l’unica possibile via per il Pianeta, sia per la sua sostenibilità che per l’alimentazione umana, è sempre più attraente per i mercati di tutto il mondo.

È nostro dovere promuoverla proteggerla e renderla accessibile a un sempre più grande numero di consumatori nel mondo." conclude Giuseppe di Martino Presidente Consorzio Gragnano Città della Pasta.

25.01.14 "Pasta e Basta": a Gragnano per festeggiare la conquista del marchio IGP!
Tag(s) : #eventi sagre, #Eventi, #Pastificio Di Martino, #pasta