750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La pizzeria Spicchi d'Autore al Vomero ha ospitato il Mozzaquiz! E tu #chemozzarelladibufalacampanadopsei”?

Avete mai partecipato a un Mozzaquiz? Noi sì! Martedì 8 novembre alla famosa pizzeria Spicchi d’Autore di Napoli, molti appassionati e curiosi hanno partecipato a una serata che ha unito divertimento e divulgazione su uno dei prodotti tipici campani più amati, la mozzarella di bufala campana dop, attraverso un gioco sensoriale ideato da Roberta Porciello. In collaborazione con Laura Gambacorta, il "Mozza Quiz #chemozzarelladibufalacampanadopsei”, ha riscontrato un grande successo: cinque zone per cinque Mozzarelle di Bufala Campana DOP, una degustazione alla cieca con un solo vincitore: chi ha riconosciuto al primo assaggio il maggior numero di zone DOP.

Ai partecipanti sono state presentate, infatti, cinque diverse mozzarelle di bufala DOP, provenienti dalle zone: Caserta, Salerno, Napoli, basso Lazio e Foggia. I vincitori sono stati 8, 8 degustatori amatoriali che hanno indovinato ben 3 zone di provenienza e sono stati insigniti della medaglia di “Degustatore DOP” vincendo 1 kg di Mozzarella di Bufala Campana DOP.

A seguire, per festeggiare, la cena è continuata con il menu predisposto dal maestro pizzaiolo Mimmo Esposito apertosi con i Fritti del Re e le nuove Polpettine di Spicchi per poi passare alle pizze Zuccarella e Margherita prima di terminare con le dolci Bombette alla nutella.

Ad accompagnare il percorso di degustazione le birre Angelo Poretti, tra cui la stagionale con miele di castagno, e il liquore “Che Fico!”.

Menu

I fritti del Re: Crostatina di tagliolini alla Finanziera e Croque Monsieur

Le Polpettine di Spicchi

Le Pizze di Mimmo:

Zuccarella: Crema di zucca, funghi chiodini, salsiccia, fior di latte di Agerola

Margherita: San Marzano DOP, fior di latte di Agerola

La Bombetta

In abbinamento:

Birre Angelo Poretti tra cui la stagionale con Miele di Castagno

Liquore Che Fico!

i fritti del re

i fritti del re

La pizzeria Spicchi d'Autore al Vomero ha ospitato il Mozzaquiz! E tu #chemozzarelladibufalacampanadopsei”?
Tag(s) : #mozzarella, #pizzerie, #vomero, #Napoli