100 aziende vinicole, 20 vini premiati, 10 quelli assaggiati. Da me. Una serata ricca di numeri e di dati positivi quella organizzata da Città del gusto Napoli alla Mostra D'Oltremare per la presentazione dei vini premiati dalla guida Gambero rosso, "I Tre bicchieri 2015". Alla degustazione è accorso un pubblico di appassionati di ogni età, visibilmente entusiasta della varietà e della qualità dei vini a disposizione su banchi eleganti e ben organizzati. I sommelier dell'Ais Napoli hanno saputo offrire per tutta la durata dell'evento la loro professionalità e il loro sapere, senza lesinare risposte competenti all'uno e all'altro curioso.
Ad accompagnare i vini:
- La mozzarella di bufala Campana Dop e la Ricotta di bufala Dop del Consorzio di mozzarella di bufala campana Dop.
- I taralli 'nzogna e pepe della Pasticceria Leopoldo Infante.
- Una selezione di prodotti caseari di eccellenza (ottimi il gorgonzola e la burrata che sono riuscita ad assaggiare) firmata Sogni di latte, la boutique di Ernesto D'Avino e Luigi Muroli.
- I macaron del Maestro Giuseppe Manilia della Pasticceria L'Orchidea di Montesano Scalo (Sa). Mai mangiati di più buoni. Sua anche la pasticceria mignon. Degli artigiani pasticceri di Mignon - eccellenze campane, le sfogliatelle ricce e frolle e le mini-pastiere.
- Infine, i finger food, i pani e le focacce degli chef e dei maestri panificatori di Città del gusto Napoli (i miei preferiti: pane alla zucca e pane alle noci).
Colonna sonora dell’evento, l’inconfondibile suono del Dj set di Lunare Project, con special guest alla consolle Roberto Barone, direttore artistico di Radio Yacht, appena rientrato dal tour internazionale.
L'appuntamento con i Tre Bicchieri 2015 ora è in libreria.
Nel frattempo, confesso i miei 10 assaggi, in ordine sparso:
- Ferrari, Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore '04
- Cantina Tramin, A.A. Gewurztraminer Nussbaumer '13
-Torre dei Beati, Montepulciano d'Abruzzo Cocciapazza '11
- I Favati, Fiano di Avellino Pietramara '13
- Urciuolo, Taurasi '10
- Damijan Podversic, Malvasia '10
- Gianfranco Fino, Primitivo di Manduria Es '12
- Vigne Surrau, Vermentino di Gallura Sup. Sciala '13
- Cusumano, Moscato dello Zucco '10
- La lecciaia, Brunello di Montalcino V. Manapetra '09
Federica Bernardo