750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

E' tornato il freddo ma per fortuna è tornata anche Giulia! E ci regala una ricetta carina e facile per allietare i pomeriggi rigidi e coccolarsi un po'. Sono Brioches intrecciate con nutella o con marmellata e uvetta. Buon lavoro!

Per 24 brioches: 500 gr farina manitoba

2 uova

60 gr burro 1 bustina di vanillina 3 cucchiai di zucchero 1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito mastro fornaio in polverei 180 ml di latte scorza di 1 limone

Nutella o marmellata e uvetta

Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte. Disporre a fontana la farina su un piano di lavoro e aggiungere il burro fuso, il latte tiepido, lo zucchero e il lievito (sbriciolato se fresco). Con una forchetta amalgamare gli ingredienti e successivamente impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio (lo stesso impasto può essere ottenuto con l’ausilio di un robot da cucina, seguendo il tipico procedimento di impasto). Riporre l’impasto in un luogo caldo e far lievitare per un’ora.

Una volta superato il periodo di lievitazione, dividere l’impasto in due porzioni: una per la farcitura con nutella e l’altra per la farcitura con marmellata e uvetta. Infarinare il piano di lavoro e stendere il primo panetto in forma rettangolare. Farcire metà del rettangolo con la farcitura desiderata e chiudere il rettangolo a mò di libro (la piegatura in pratica deve dividere a metà il lato più lungo del rettangolo). Con un coltello affilato tagliare delle striscioline di circa 2 cm di larghezza (dovrebbero risultare 12 striscioline per “libro”) e attorcigliarle su se stesse. Chiudere le striscioline elicoidali così ottenute in modo da formare delle ciambelline. Adagiare ciascuna ciambellina su una teglia rivestita da carta forno. Far lievitare le ciambelline così ottenute in per una mezz’oretta. Infornare in forno caldo per 15/20 minuti a 170°; risultano cotte quando la superficie appare dorata.

Lo stesso procedimento viene ripetuto per l’altra metà di impasto. Si suggerisce di infornare comunque una teglia alla volta in modo da gestire meglio i tempi di cottura.

 

Tag(s) : #Bakery, #bakery, #brioches, #Le torte di Giulia, #nutella, #Ricette dolci, #uvetta